Per maggioni informazioni
049 9800857
Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Raccolta tappi bottiglie, il modo giusto di smaltirli

La raccolta tappi bottiglie può davvero diventare un business? Be’ magari non ci farà arricchire, ma può essere un valido aiuto per tutti quei progetti di volontariato che hanno bisogno di microcredito per essere realizzati.

Non stiamo naturalmente parlando di collezionarli, questi tappi, bensì di riciclarli. La maggior parte dei tappi di bottiglia oggi in commercio sono costituiti di plastica e in particolare di polietilene(PE-HD) o polipropilene (PP). Queste plastiche si prestano facilmente ad essere rilavorate.

Alcune industrie del territorio Veneto hanno deciso di congiungere gli sforzi per creare il Progetto Amico dell’ambiente con il quale si prodigano nel diffondere una cultura tutta nuova della raccolta differenziata.

Ci si è resi conto che molto materiale plastico ancora utile veniva disperso nell’ambiente
per una cattiva differenziazione effettuata dai consumatori. Ecco allora l’idea: insegnare partendo dalle basi come fare una corretta raccolta differenziata della plastica.

Quali sono i punti da cui partire? È presto detto:

  • Rivolgersi alle scuole con materiali divulgativi per spiegare loro cosa si può differenziare e cosa è rifiuto di scarto;
  • Rivolgersi agli enti di volontariato per spiegare loro che anche la raccolta tappi bottiglie può valere del denaro;
  • Organizzare visite guidate negli impianti di trasformazione del materiale raccolto per mostrarne il processo e dimostrare che la lavorazione è priva di agenti inquinanti.
Ecco in sostanza i punti su cui si snoda il progetto Amico dell’ambiente. Esso servirà a dare un contributo alla diffusione dell’idea che la plastica sia un rifiuto difficile da smaltire.

Se desideri quindi entrare a far parte del progetto non esitare a contattarci. Scoprite sul nostro sito qual è il numero da chiamare per avere ulteriori delucidazioni su questo tema oppure, sempre dal nostro sito, potete iscrivere la vostra scuola o ente e iniziare da subito a rispettare maggiormente l’ambiente che vi circonda coinvolgendo amici, adulti e parenti.

Il riciclaggio della plastica

  • Cosa ritiriamo Cosa ritiriamo

    Tutti i materiali plastici che portano i simboli loghi ric

  • Il processo Il processo

    Il materiale plastico viene macinato per poi essere rilavorato

  • Il risultato Il risultato

    Nascono nuove cassette e nuovi pallet in plastica pronti per l’utilizzo

Patrocini Comune di Padova Provincia di Padova Gizip Conip Copi