Riciclo tappi plastica | Amico dell’Ambiente

Riciclo tappi plastica
Amico dell’Ambiente

Scuole e Istituti

Imparare l’ecologia attraverso un gesto quotidiano

La promozione della raccolta e del riciclo tappi plastica di Amico dell’Ambiente si rivolge principalmente alle scuole materne, elementari e medie. Con la raccolta gli istituiti potranno educare i propri allievi all’ecologia ricavando, al contempo, guadagni immediati da investire nelle attività didattiche. La plastica, infatti, viene valorizzata a peso alle associazioni aderenti al progetto e successivamente trasformata da Imball Nord, diventando così una preziosa risorsa economica che gli Enti aderenti possono utilizzare nei loro progetti.

MATERIALI DISPONIBILI

Giocare per diventare Amico dell’Ambiente. Il progetto Amico dell’Ambiente ha coinvolto negli anni moltissime scuole e associazioni. I bambini hanno potuto imparare cose nuove in modo divertente. Per questo sono stati pensati dei supporti da portare in classe. Grazie, infatti, a locandine, pieghevoli informativi, album da colorare e una grande bottiglia di raccolta, il riciclo tappi plastica è diventato un gioco amico dell’ambiente. Ecco cosa viene fornito: attestato di partecipazione spilla, libretto A scuola di riciclo, liberatoria per utilizzo immagini.

Visite guidate

Una trasformazione da toccare con mano

Per dare un’idea concreta di come avviene il processo di riciclo dei materiali, le scuole potranno godere di interessanti visite guidate presso Imball Nord, dove verrà spiegato ai ragazzi l’intero iter produttivo. La visita parte da Imball 1, dove viene illustrata la lavorazione del pallet usato attraverso varie fasi, fino al suo recupero totale. Poi si passa a Imball 2, dove gli alunni vedranno la macinazione del materiale plastico e la separazione da tutte le impurità.

Scuole primarie

Per originali laboratori scolastici

Da molto tempo, Amico dell’Ambiente promuove la raccolta e il riciclo tappi plastica per sensibilizzare ed educare ragazzi e adulti sui temi del riciclo. Per rendere questo progetto ancora più coinvolgente, ha deciso di promuovere laboratori formativi nelle scuole primarie in collaborazione con il Gruppo Pleiadi, società specializzata nella divulgazione scientifica con il metodo didattico sperimentale.

Amico dell’Ambiente e Gruppo Pleiadi propongono dei laboratori didattici, della durata di 90 minuti, che hanno lo scopo di diffondere la cultura del riciclo e del riutilizzo dei materiali di plastica. Alla fine di un divertente percorso educativo, i ragazzi ricevono un attestato che li nomina veri e propri “ambasciatori dell’Eco”, diventando cioè i portavoce di quelle importanti azioni che servono per rispettare la natura e l’ambiente.

Come avviene il processo di Riciclo dei Materiali

Associazioni ed enti

Un’iniziativa amica delle associazioni

Amico dell’Ambiente è un’iniziativa condivisa da diverse associazioni che, grazie alla collaborazione con Imball Nord, traggono immediato guadagno dalla raccolta degli oggetti inutilizzati e, diventando parte attiva nel processo di riciclo dei tappi plastica, salvaguardano l’ambiente.

Aderisci all'iniziativa!

Avreste mai pensato che il ritiro tappi plastica potesse essere educativo? Ecco cosa propone il progetto di Amico dell’Ambiente.

Patrocinio