Per maggioni informazioni
049 9800857
Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Visite guidate riciclaggio e materie plastiche

Cos’è “Amico dell’Ambiente”? Si tratta di un progetto rivolto principalmente alle scolaresche, che propone visite guidate riciclaggio e trasformazione dei rifiuti. Materie di insegnamento la cui adesione ti permetterà di potrete farle apprendere ai più piccoli senza alcuno sforzo.

In particolare questa iniziativa
, nata per volontà dei fondatori di Plastic Nord, Imball Nord e Gruppo icat, punta alla sensibilizzazione sul tema ambientale mediante tre fattori basilari:
  • lezioni frontali con brochure e opuscoli informativi forniti dal progetto stesso;
  • attività di riciclo vero e proprio che trasformerà quanto appreso in buona pratica anche all’interno delle famiglie degli scolari;
  • visite guidate presso gli impianti di riciclaggio e di trasformazione delle materie prime che renderà l’apprendimento divertente e ancora più concreto.
Le visite guidate riciclaggio sono dei valori aggiunti di questo progetto che, rispetto ad altri simili, si avvale della collaborazione di professionisti del settore che hanno saputo fare del riuso e della riconversione dei materiali una vera professione.

I materiali riciclati da Plastic Nord e Imball Nord sono sostanzialmente due:
  • PP: polipropilene;
  • PEHD: polietilene.
Entrambi questi materiali si possono rintracciare, grazie ad appositi simboli, su tappi di plastica, cassette di frutta e verdura, sottovasi, vasi e pallet. La loro caratteristica principale è la duttilità e durante il processo vengono rifusi per ricreare altri oggetti ancora con la stessa composizione.

Il progetto “Amico dell’ambiente” nasce con l’intento di far comprendere
che migliorare è sempre possibile. Oggi esistono tecnologie di lavorazione dei rifiuti che già dieci anni fa non c’erano. I rifiuti sono infatti una risorsa, anche economica, e riciclarli correttamente e il più possibile diventa un valido sostegno per l’ambiente.

Aderisci subito al progetto
contattandoci al numero che trovi sul portale o cliccando sul bottone presente sempre sul sito. Potrai ottenere tutte le informazioni che desideri e iniziare subito, anche nella tua scuola, il programma che ti aiuta ad accettare i rifiuti.

Il riciclaggio della plastica

  • Cosa ritiriamo Cosa ritiriamo

    Tutti i materiali plastici che portano i simboli loghi ric

  • Il processo Il processo

    Il materiale plastico viene macinato per poi essere rilavorato

  • Il risultato Il risultato

    Nascono nuove cassette e nuovi pallet in plastica pronti per l’utilizzo

Patrocini Comune di Padova Provincia di Padova Gizip Conip Copi