Per maggioni informazioni
049 9800857
Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Riciclo plastica Veneto: un’idea semplice per cambiare le cose

Chi effettua riciclo plastica Veneto sa che i cittadini sono spesso poco consapevoli di quali materiali debbano finire in discarica e quali invece siano oggetto di una possibile destinazione di rilavorazione industriale. Ecco perché è nato il progetto Amico dell’ambiente: per far capire alle future generazioni che già da adesso possono avere un ruolo nella costruzione del loro futuro.

Riciclare significa prima di tutto imporre alla società un diverso modo di vedere la produzione
e il consumo dei beni. Significa inserirsi in un’ottica più attenta e dinamica ai processi che regolano la natura e rendersi conto che il sistema produttivo basilare applicato in passato nelle società occidentali oggi è dannoso e insostenibile.

Molto è stato fatto per diffondere questa concezione presso i cittadini italiani, ma molto rimane ancora da fare. Bombe ecologiche sono scoppiate in passato per una mancata gestione della raccolta differenziata in varie zone del Paese e molte potrebbero presto scoppiare. Occorre quindi sensibilizzare sempre con maggiore lena sia i consumatori che le giovani generazioni.

Dal ricco nordest pieno di capannoni arriva allora un esempio virtuoso di riuso della plastica. Il riciclo plastica Veneto ha alle spalle già una storia consolidata. Ma ciò non basta. Troppe plastiche ancora utili finiscono nel posto sbagliato durante il complesso lavorio di differenziazione dei materiali praticato dai cittadini.

Il progetto amico dell’ambiente si propone di:

  • spiegare ai bambini quali plastiche siano adatte alla raccolta differenziata e quali caratteristiche hanno i materiali di recupero;
  • portare i bambini a visitare impianti di riciclaggio e rilavorazione del materiale per far comprendere quali siano i processi che ne regolano la produzione;
  • offrire un pagamento economico per la plastica raccolta per insegnare il valore economico che ha l’attività di riciclo dei materiali.
Se desideri conoscere più approfonditamente questo tema e stai pensando di diventare anche tu amico dell’ambiente, recati sul nostro sito. Da lì potrai effettuare due semplici azioni: prendere visione del nostro numero di telefono e contattarci per avere chiarimenti. Compilare il form di adesione.

Il riciclaggio della plastica

  • Cosa ritiriamo Cosa ritiriamo

    Tutti i materiali plastici che portano i simboli loghi ric

  • Il processo Il processo

    Il materiale plastico viene macinato per poi essere rilavorato

  • Il risultato Il risultato

    Nascono nuove cassette e nuovi pallet in plastica pronti per l’utilizzo

Patrocini Comune di Padova Provincia di Padova Gizip Conip Copi