Per maggioni informazioni
049 9800857
Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Riciclaggio materiale plastico: una soluzione conveniente

Come avviene normalmente il riciclaggio materiale plastico lo sappiamo, ma come possa questa attività essere utile per il cittadino spesso ce lo scordiamo. Ecco allora un progetto semplice ideato da Plastic Nord, Imball Nord e Gruppo icat per lo smaltimento dei rifiuti in modo che la plastica possa fare la differenza.

Il progetto in questione si chiama Amico dell’ambiente
, si rivolge alle scuole, alle associazioni, alle parrocchie e agli enti e si propone di diffondere una cultura della differenziata fra i più piccoli e di fare della solidarietà.

Il riciclaggio materiale plastico spesso pecca della conoscenza adeguata di cosa si può trasformare e rilavorare e di cosa invece non è riusabile. Amico dell’ambiente parte da qui insegnando anche ai più piccoli a riconoscere i simboli riportati sugli oggetti che indicano a quale gruppo appartengono.

In seguito si invita chi aderisce al progetto a portare tappi,
plastiche e quant’altro presso un punto di raccolto, collocato il più delle volte in una scuola, o in parrocchia. Periodicamente il materiale plastico viene raccolto e portato presso le industrie che si occupano di rilavorarlo e trasformarlo.

Gli impianti di Plastic Nord per esempio sono certificati da vari enti ambientali che dichiarano che il lavoro svolto al loro interno è privo di rischi per la salute dei cittadini e anzi è un toccasana per il territorio.

Il materiale plastico rifuso e privato di eventuali impurità viene poi riconvertito in oggetti di uso comune come cassette o pallet. Va sottolineata invece l’importanza di scartare alcune plastiche durante la raccolta:
  • non vengono ritirati i tubi di gomma;
  • le bottiglie per bibite;
  • i prodotti riportanti altri simboli all’infuori di PP e PE-HD.
Non attendere oltre. Contatta immediatamente la segreteria del nostro progetto per poter aderire: puoi farlo sia telefonicamente che riempiendo online un modulo di richiesta informazioni. In questo modo potremmo aiutarti molto più velocemente ed efficacemente chiarendo i tuoi dubbi o fornendoti le informazioni basilari.

Il riciclaggio della plastica

  • Cosa ritiriamo Cosa ritiriamo

    Tutti i materiali plastici che portano i simboli loghi ric

  • Il processo Il processo

    Il materiale plastico viene macinato per poi essere rilavorato

  • Il risultato Il risultato

    Nascono nuove cassette e nuovi pallet in plastica pronti per l’utilizzo

Patrocini Comune di Padova Provincia di Padova Gizip Conip Copi