Per maggioni informazioni
049 9800857
Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Raccolta tappi Padova: imparare a rispettare l’ambiente

Una raccolta tappi Padova può diventare un aiuto per persone in difficoltà, può essere un esempio per i bambini e anche un metodo per comprendere come fare una perfetta raccolta differenziata. Tutto ciò diventa immediatamente possibile con l’iniziativa Amico dell’ambiente.

Già attuata su una parte del territorio padovano e veneto,
essa si impernia su tre punti fondamentali:
  • creare consapevolezza nelle scuole sull’importanza di differenziare i rifiuti;
  • aiutare le associazioni ONLUS a realizzare i loro progetti di volontariato, riconoscendo loro un corrispettivo in denaro per la raccolta tappi Padova;
  • permettere di visitare l’impianto di rilavorazione in cui confluiscono i tappi di plastica e gli altri oggetti in PP e PEHD raccolti.
Amico dell’ambiente è un progetto nato dalla compartecipazione di tre società: ImballNord, Plastic Nord e Gruppo icat. Le prime due aziende sono attive nella produzione di cassette di plastica e materiali di imballaggio in plastica come i bancali. La terza è un’agenzia di comunicazione che si è occupata di realizzare gli opuscoli informativi destinati agli alunni delle scuole.

Chi aderisce ad Amico dell’ambiente riceverà del materiale informativo e Imball Nord consegnerà alle scuole o alle associazioni che entrano a far parte di questa missione di riciclaggio della plastica un contenitore in cui destinare la raccolta tappi Padova.

Come si è capito non è un’iniziativa per i singoli, ma destinata a scuole ed enti di volontariato. Tuttavia può diventare davvero molto utile per tutti. Si conta sul passaparola per responsabilizzare molto di più tutti i cittadini su un problema fondamentale come quello dei rifiuti.

La raccolta dei tappi di plastica si sta rivelando una possibilità concreta per fare del bene: lo dimostra il fatto che già altri hanno proposto questo tipo di attività negli istituti e che Amico dell’Ambiente ha già raccolto molte adesioni oltre che tappi.

Se siete membri di una onlus o se siete interessati a quanto vi abbiamo raccontato finora, chiamateci. Sul nostro sito è presente un numero per avere ulteriori informazioni e un pulsante da premere per aderire al progetto.

Il riciclaggio della plastica

  • Cosa ritiriamo Cosa ritiriamo

    Tutti i materiali plastici che portano i simboli loghi ric

  • Il processo Il processo

    Il materiale plastico viene macinato per poi essere rilavorato

  • Il risultato Il risultato

    Nascono nuove cassette e nuovi pallet in plastica pronti per l’utilizzo

Patrocini Comune di Padova Provincia di Padova Gizip Conip Copi