Per maggioni informazioni
049 9800857
Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Raccolta plastica Veneto: l’economia al servizio dell’ambiente

Come può la raccolta plastica Veneto essere gestita dalle aziende e non più solo dai comuni far ridurre tasse, diffondere la cultura del riciclo e proteggere l’ambiente? Attraverso un piccolo progetto che sta prendendo piede: vai su amicodellambiente.it per capire nel dettaglio di ciò che si tratta.

Nei Paesi occidentali assume sempre più rilevanza il bisogno di ridurre gli scarti di produzione
rilavorando i materiali già consumati dai cittadini, i rifiuti. Questo perché, anche a causa dell’emergere di sistemi produttivi giganteschi come quello cinese che si accaparra da solo la parte più cospicua delle materie prime e degli idrocarburi presenti sul pianeta, le risorse stanno diventando sempre più esigue.

È compito di sistemi industriali maturi
puntare anziché alla produzione di massa al riuso di quanto fino ad ora avevamo considerato come scarto o rifiuto. Per farlo c’è prima di tutto bisogno che le stesse persone cambino le proprie abitudini e si diffonda una cultura della differenziazione del rifiuto.

Per fare tutto questo il Progetto Amico dell’ambiente ha pensato di rivolgersi a:
  • Enti e associazioni di volontariato, Onlus, Parrocchie e Cooperative sociali presenti sul territorio;
  • Scuole elementari e materne, alunni delle stesse e naturalmente alle loro famiglie.
Aderire all'iniziativa di raccolta plastica Veneto è quanto mai semplice e divertente. Chi entra a farne parte riceverà un corrispettivo in denaro per ogni chilogrammo di materiale plastico consegnato. Potrà depositare il materiale in appositi contenitori messi a disposizione dalle società che hanno creato il progetto.

Non ci si rivolge al singolo cittadino poiché lo scopo è insieme educativo e sociale: si cerca in qualche modo di fare del volontariato e, al contempo, di educare giovani generazioni e adulti ad un nuovo concetto di rispetto dell’ambiente.

Se dunque anche voi state cercando un modo per raccogliere fondi
e volete trasformare i sogni di avere una didattica migliore, un territorio più pulito e cittadini più consapevoli, se siete anche voi entusiasti di fare della vostra città un luogo più a misura d’uomo, allora vi riproponiamo l’invito ad entrare a far parte del progetto e a visitare il sito internet dello stesso dove potrete trovare utili informazioni aggiuntive.

Il riciclaggio della plastica

  • Cosa ritiriamo Cosa ritiriamo

    Tutti i materiali plastici che portano i simboli loghi ric

  • Il processo Il processo

    Il materiale plastico viene macinato per poi essere rilavorato

  • Il risultato Il risultato

    Nascono nuove cassette e nuovi pallet in plastica pronti per l’utilizzo

Patrocini Comune di Padova Provincia di Padova Gizip Conip Copi