Per maggioni informazioni
049 9800857
Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Educare al riciclo grazie al programma “Amico dell’Ambiente”

Il progetto “Amico dell’ambiente” punta ad educare al riciclo diffondendo all’interno delle scuole la cultura della trasformazione delle materie prime e della raccolta differenziata. Esso, in particolar modo, può diventare una valida forma per sensibilizzare i più piccoli sui problemi dell’inquinamento ambientale e può inoltre essere un valido strumento per farli apprendere mettendo in pratica ciò che hanno imparato.

Il progetto voluto e finanziato da Plastic Nord, Imball Nord e Gruppo icat si avvale, per la sua realizzazione, di alcuni punti fondamentali:

  • lezioni frontali con opuscoli informativi forniti da “Amico dell’ambiente” per far conoscere l’iniziativa agli alunni, così che possano comprendere quali materiali riciclare e come questi vengono trasformati nuovamente in altri oggetti;
  • visite guidate agli impianti di raccolta e di trasformazione del materiale plastico da riciclo presso gli stabilimenti di Imball Nord e Plastic Nord;
  • un avviamento alla pratica del riciclo, portando le conoscenze acquisiste anche agli adulti, ai familiari, ai parenti e agli amici ed iniziando una vera e propria attività di riciclo in casa.

Proprio quest’ultima azione prevista dal programma “Amico dell’ambiente” consolida nel bambino l’idea e la consapevolezza che differenziare è l’unico sistema per avere un domani un mondo più pulito in cui le risorse siano gestite in modo più consapevole. Educare al riciclo è infatti un’attività che punta molto alla salvaguardia dell’ambiente e cerca da sempre di fare leva sulle giovani generazioni.

Anche là dove la pratica del riciclo è già molto diffusa, si intravedono spunti di miglioramento. Spesso una cattiva differenziazione dei rifiuti fa finire in discarica prodotti ancora utili. Costruire un domani migliore significa iniziare oggi ad educare al riciclo i nostri figli.

Aderite subito al progetto “Amico dell’ambiente” contattandoci al numero che trovate su questa pagina o cliccando sul bottone qui accanto. Saremmo ben lieti di darvi tutte le informazioni di cui necessitate per iniziare la vostra attività di educazione ambientale.

Il riciclaggio della plastica

  • Cosa ritiriamo Cosa ritiriamo

    Tutti i materiali plastici che portano i simboli loghi ric

  • Il processo Il processo

    Il materiale plastico viene macinato per poi essere rilavorato

  • Il risultato Il risultato

    Nascono nuove cassette e nuovi pallet in plastica pronti per l’utilizzo

Patrocini Comune di Padova Provincia di Padova Gizip Conip Copi