Raccolta tappi plastica | Amico dell’Ambiente

Amico dell’Ambiente

vicino a te e alla natura

Raccolta tappi plastica | Amico dell’Ambiente

Gli oggetti in plastica che possono essere riciclati nel nostro impianto sono tantissimi, si tratta di tutti quei materiali di uso comune che portano i simboli:

Cosa ricicliamo

Però, per il nostro progetto possiamo ritirare solamente tappi in plastica di bottiglie o di contenitori.

Tanti altri oggetti plastici, come per esempio:

  • Cassette per frutta/verdura, carne, bibite, pollame ecc.
  • Arredi da giardino come sedie, sdrai e tavolini
  • Sottovasi per i fiori
  • Pallet

possono essere riciclati nel nostro impianto ma non possono essere utilizzati per il progetto Amico dell’ambiente.

A supporto del progetto , abbiamo realizzato una pratica guida alla plastica dove vengono illustrati i prodotti  utili al progetto e quelli che invece non possono essere consegnati alle associazioni.
Non possono invece essere lavorati, perché non compatibili con i nostri polimeri plastici, tutti gli oggetti che portano i simboli PET, PVC, PE-LD e PS come:

  • Tappi di sughero
  • Tappi di gomma
  • Tappi con corona in ferro

Il recupero degli imballaggi in plastica avviene tramite l’utilizzo di compattatori,  big bag e mediante la consegna diretta da parte dell’Associazione o dell’Ente che si occupa della raccolta.

L’azione capillare sul territorio soddisfa le esigenze più  diverse riguardando sia le grosse quantità (mercati ortofrutticoli, grande distribuzione)  sia il singolo imballaggio (associazioni, fruttivendoli, mercatini).
Macchinari  adeguati, in grado di eliminare ogni piccola impurità del materiale, assicurano risultati altamente professionali. La cooperazione con importanti realtà in ambito ecologico, quali COREPLA e CONIP, è un’ulteriore garanzia della serietà dell’azienda Imball Nord.

Imball Nord e Plastic Nord realizzano ogni anno  oltre quattrocentomila pallet in plastica riciclata, di varie tipologie e misure,  adatti a movimentare moltissimi tipi di beni.

Inoltre, parte del macinato plastico di Imball Nord viene impiegato nella produzione di cassettine per ortofrutta. Questi prodotti, in grado di proteggere il contenuto dalle sollecitazioni esterne, sono personalizzabili. Ogni cassetta e ogni pallet sono  il risultato di un’accurata progettazione caratterizzata dalla ricerca di soluzioni all’avanguardia che si distinguono per qualità, design e robustezza.

Aderisci all'iniziativa!

Avreste mai pensato che il ritiro tappi plastica potesse essere educativo? Ecco cosa propone il progetto di Amico dell’Ambiente.

Patrocinio