Per maggiori informazioni
049 9800857
 
Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Sei un insegnante di una scuola primaria?

Da molto tempo, Amico dell'Ambiente promuove la raccolta di tappi in plastica per sensibilizzare ed educare ragazzi e adulti sui temi del riciclo. Per rendere questo progetto ancora più entusiasmante, ha deciso di svolgere dei laboratori formativi nelle scuole primarie in collaborazione con Pleiadi, società specializzata nella divulgazione scientifica con il metodo didattico sperimentale.

Amico dell'Ambiente e Pleiadi propongono dei laboratori didattici, della durata di 90 minuti, che hanno lo scopo di diffondere la cultura del riciclo e del riutilizzo dei materiali di plastica. Nello specifico, gli operatori di Pleiadi forniscono alle insegnanti 10 schede e a ogni alunno un manuale colorato che, in modo giocoso e semplice, guidano alla conoscenza dei materiali, dei processi di smaltimento naturale e artificiale, di come aiutare l'ambiente con piccoli gesti quotidiani. Molte sono le tematiche affrontate: che cos'è un rifiuto, quanto tempo impiega a decomporsi, la gestione dei rifiuti differenziati e indifferenziati, cos'è la plastica e come viene recuperata. Gli argomenti delle schede sono dunque il punto di partenza delle attività pratiche, dove i bambini, guidati dal team Pleiadi, diventano protagonisti di molti giochi ed esperimenti educativi che insegnano loro, per esempio, a mettere i materiali negli appositi contenitori o i processi per ottenere la plastica.

Alla fine di questo divertente percorso educativo, i ragazzi ricevono un attestato che li nomina veri e propri "ambasciatori dell'"Eco", diventando cioè i portavoce di quelle importanti azioni che servono per rispettare la natura e l'ambiente. Inoltre, le 10 schede utilizzate durante i laboratori sono consegnate al direttore e agli insegnanti della scuola dentro una "recycling box" così da poterle riutilizzare per ripassare o approfondire i temi sul riciclo anche in altre occasioni.

Un'iniziativa nata da un'idea di Claudio Capovilla, direttore di strategia di Gruppo ICAT, agenzia di comunicazione e marketing di Padova, e sostenuta da Giovanni Giantin, titolare di Imball Nord, azienda attiva da oltre 30 anni nel settore del riciclo degli imballaggi.

Per informazioni chiama lo 049/701778 o visita www.gruppopleiadi.it